Cento cene per Slow Wine
Nel 2011 nasce la nuova guida del vino di Slow Food dal contributo di tanti volontari appassionati interni dell'associazione che sono chiamati a visitare personalmente ogni cantina che verrà poi inserita in guida. Un approccio totalmente nuovo per quello che è il mondo del vino, che solo un'associazione come la nostra può riuscire a mettere in moto. La guida è la Slow Wine.
Cento cene per Slow Wine è un appuntamento annuale in cui viene portata la guida e i suoi protagonisti sulle tavole di enoteche, osterie e ristoranti sparsi su tutto il territorio nazionale, dove sarà possibile assaggiare i vini che Slow Wine ha segnalato come Vino Quotidiano, Vino Slow e Grande Vino. La formula è quella di passare in rassegna, in un'unica serata, cinque tipologie di vino provenienti da regioni lontane tra loro; unico comune denominatore, l'eccellente qualità dei vini. Quello che non può mancare in una serata di questo tipo è il gioco del vino, dieci domande su Slow Wine e sul mondo del vino, tra competenza e curiosità.
Oltre alle cene Slow Wine "classiche", la Condotta ha organizzato più volte nel corso degli anni cene Slow Wine "a tema", sempre in collaborazione con la delegazione Fisar di Firenze, durante le quali sono stati degustati i vini di singoli produttori italiani selezionati dalla guida.
Cene per Osterie d'Italia
Nel 2013, per la prima volta Slow Food Editore propone questa iniziativa, analoga a Cento cene per Slow Wine, per far conoscere quei locali che sono stati insigniti della "chiocciola" nella guida Osterie d'Italia: il mangiarbere all'italiana (fra questi anche il nostro Bistrot del Mondo).
La nostra Condotta ha sempre avuto piacere di coinvolgere nelle sue attività le Osterie della guida, nonché i produttori e i selezionatori che hanno aderito o che si sono avvicinati alla nostra Associazione.