I progetti educativi nella Piana Fiorentina

Gli “Orti in Condotta” e il progetto “Ti v’olio bene” nel territorio della Piana. 

Realizzazione di una comunità dell’apprendimento e di una comunità del cibo, grazie alla sinergia fra la condotta Slow Food Scandicci e la mensa Qualità & Servizi, in alleanza con istituzioni locali, docenti, alunni, famiglie, produttori locali.

di Giovanna Licheri (coordinatrice del progetto)
 

Il territorio della Piana Fiorentina fa parte, dal 2010, della nostra Condotta, ma il nostro impegno diretto nelle scuole è iniziato solo nel 2018, favorito dal fatto che, nel 2017, i Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano e Signa decisero di cambiare la gestione della mensa scolastica: il suo ruolo non doveva più essere quello di un servizio industriale, ma quello di un “bene comune” per l’intera comunità locale.

Con Antonio Ciappi, socio Slow Food e profondo conoscitore delle mense scolastiche e della ristorazione collettiva, è stato possibile iniziare questo percorso per realizzare una mensa che rispondesse ai principi Slow Food del “buono, pulito, giusto, sano e per tutti”. Il percorso è continuato con la condivisione e l’impegno del nuovo amministratore Filippo Fossati, del cuoco-direttore Francesco Dini, grazie anche alla costituzione della Comunità del cibo e alla Comunità Slow Food della Buona Mensa.

Invito tutti a rivedere sul nostro sito gli atti del convegno «Ripensa la mensa: Terra, Cibo, Comunità», svoltosi on line in due giornate nel periodo della pandemia, che ci ha dato un ulteriore slancio per andare avanti in questa direzione (slowfoodscandicci.it/ripensalamensa).

Ritorneremo, comunque, più approfonditamente sull’argomento nei prossimi mesi.

 

TI V’OLIO BENE 

Partiamo dal progetto “Ti v’olio bene”, proposto da Qualità & Servizi a Slow Food nel 2018. Qualità & Servizi si fa interamente carico dei costi e partecipa in parte alla formazione. Slow Food, grazie al contributo della Condotta di Scandicci e all’intervento dei suoi formatori, si occupa della progettazione, organizzazione e didattica. È un progetto “a tema” di educazione alimentare. Gli argomenti affrontati sono: 1) la filiera dell’olio extravergine di oliva, per conoscere il mondo del cibo attraverso la coltivazione, la trasformazione, la commercializzazione e l’assaggio di un prodotto specifico; 2) la conoscenza e l’esercizio dei sensi, per educare e allenare il principale strumento di conoscenza del cibo. Il progetto è rivolto alle scuole primarie di questo territorio e si articola in 20 ore di formazione degli insegnanti all’inizio dell’anno scolastico e in un percorso didattico a tappe per le classi, da ottobre a maggio. Il progetto è stato approvato anche per il triennio ‘21-’24.

Questo è lo schema delle nuove adesioni:


 

 

ORTI IN CONDOTTA

Il coinvolgimento nel progetto “Ti v’olio bene” ci ha permesso di incontrare i docenti e di creare rapporti di fiducia e collaborazione e di far loro conoscere anche il progetto “Orto in Condotta”, da noi sviluppato anni prima nelle scuole di Lastra a Signa fin dal 2005, e proseguito, senza interruzione, insieme all’altro progetto “Leggere che gusto”, iniziato nel 2000 e nel quale, di fatto, negli ultimi anni, i protagonisti principali erano diventati gli orti delle scuole e tutte le varie attività educative portate avanti da anni, come “Le mani in pasta”, soprattutto per i più piccoli, e corsi di cucina per alunni in età di scuola media. Mentre il rapporto con l’Istituto comprensivo di Lastra a Signa, soprattutto  per il cambio della dirigenza scolastica, evidenziava alcune difficoltà e, dopo molte “lungaggini” e incomprensioni giustificate successivamente dalle norme di sicurezza imposte dal Covid, si è bruscamente interrotto (e ancora tutto tace), si è instaurato, nei Comuni della Piana, un rapporto positivo che ci ha portato fin dal dicembre 2018 alla firma del Primo protocollo d’intesa previsto dal progetto stesso.

Nel 2019, insieme naturalmente a Qualità & Servizi e ai produttori locali, abbiamo tenuto contatti frequenti con le singole scuole e i docenti. Abbiamo voluto seguire, in alcune scuole, i laboratori tenuti dalla formatrice Slow Food Barbara Nappini (che poi è diventata la Presidente di Slow Food Italia), per imparare di più ed essere poi pronti a trasmettere queste conoscenze ai componenti, i più giovani, del gruppo Educazione della Condotta. Abbiamo partecipato al Festival dell’Economia civile che si svolge ogni anno a Campi Bisenzio e nel quale i temi della nostra “mission” sono all’ordine del giorno. La chiusura forzata di tutto, a causa della pandemia, ci ha spiazzato, ma appena è stato possibile abbiamo cercato di riprendere i contatti, anche se solo su web o per telefono, come del resto abbiamo cercato di fare con i nostri soci.

Abbiamo anche approfittato, dopo il convegno del febbraio 2021, per coinvolgere on line comuni, istituti comprensivi, docenti del territorio, per illustrare, insieme a Qualità & Servizi, i nostri progetti educativi e, nonostante la situazione difficile, abbiamo dimostrato una grande fiducia per l’apertura del nuovo anno scolastico: le adesioni delle scuole si sono moltiplicate.

Nello schema qui sotto trovate forse qualche imprecisione, che speriamo di rimediare a inizio anno scolastico. I Comuni di Campi Bisenzio e Signa hanno approvato il Protocollo d’intesa e queste sono le scuole in cui speriamo di poter rientrare “dal vivo”.