Mariella D'Amato è la nuova fiduciaria di Slow Food Scandicci

Passaggio di consegne alla guida della nostra Condotta.

Slow Food Scandicci ha 27 anni di vita e dimostra ancora tutta la sua vitalità. Seguendo l’articolo 10 dello statuto («Salvo deroghe specifiche deliberate dal Comitato Esecutivo, il Fiduciario può ricoprire la carica per un massimo di due mandati anche non consecutivi») dopo due mandati – dal 2014 a oggi – Giovanna Licheri ha dovuto lasciare l’incarico di fiduciaria. Non è stato un atto burocratico da svolgere con leggerezza. Avevamo presente che senza Giovanna Slow Food Scandicci avrebbe nell’immediato trovato notevoli difficoltà di organizzazione, di coordinamento, di rappresentanza. Giovanna veniva da una lunga esperienza di dirigente regionale e nazionale.

Abbiamo quindi deciso di seguire un percorso che coinvolgesse tutto il Comitato di Condotta in un confronto che portasse a scegliere la persona più adatta e nello stesso tempo servisse a rinforzare tutto il gruppo dirigente che, volontariamente, si impegna a portare avanti i numerosi progetti. Il Comitato di Condotta del 25 novembre 2021 aveva incaricato Bagni e Fossati di preparare una proposta organica, dopo avere interpellato tutti i componenti del Comitato, per la sostituzione della fiduciaria, partendo da una organizzazione complessiva del lavoro della Condotta e delle persone coinvolte. Tutti sono stati interpellati e tutti hanno dato un contributo importante, qualificando il ruolo che sta svolgendo Slow Food Scandicci.

Il nome emerso è stato quello di Mariella D’Amato, a favore della quale si è espresso il Comitato di Condotta del 28 marzo 2022. Avremo modo prossimamente di approfondire il ruolo svolto da Giovanna e di presentare più compiutamente la figura di Mariella. Vi riportiamo intanto un breve profilo di Mariella qui di seguito:

Mariantonietta D'Amato (per tutti noi Mariella) è nata a Torino nel 1956. Lastrigiana di adozione, è impegnata con tutta la famiglia in Slow Food Scandicci fin dai primi anni di vita della Condotta: dal Convegno sui vitigni autoctoni, alla ventennale esperienza di "Leggere... che Gusto!", dagli Orti in Condotta, a tutte le iniziative del territorio.

Per gli altri ruoli si sono avute sostanzialmente le conferme.

La Segretaria (Patrizia Grillo): si occuperà di buona parte del lavoro di amministrazione, di sistemazione di dati e strumenti per organizzazione al meglio il lavoro dei Gruppi e della Condotta in genere. Il Tesoriere (Salvatore Mustardino): dovrà assumersi tutto il compito del bilancio e delle questioni statutarie e legali. I Gruppi di lavoro, che dovranno tutti diventare operativi quanto prima (tra parentesi i responsabili): Tesseramento (Giovanna Licheri), Eventi (Patrizia Grillo), Educazione (Mariella D’Amato), Comunicazione (Leonardo Fallani), Badia (Mauro Bagni), Mensa (Filippo Fossati), Terra Madre (Francesca Ermini), Progetti internazionali (Mauro Bagni). Esecutivo: Bagni (coordinatore), D’Amato, Grillo, Licheri, Mustardino.

L'Esecutivo di Slow Food Scandicci