Slow Food Scandicci

Stiamo lavorando alla versione mobile

©2014-2021   |   P.IVA 05822750484
Un video-incontro su mensa e territorio

Lunedì 4 gennaio 2021 ore 21.00

La nostra Condotta, alla luce delle sue esperienze nel campo educativo, di difesa del territorio, della biodiversità e della costruzione della rete locale dei produttori, ha proposto, insieme alla nuova direzione che dal 2017 gestisce l’azienda pubblica Qualità & Servizi Spa (operante nel settore della ristorazione scolastica e collettiva), il “Progetto Mensa”. Lo scopo del progetto è promuovere e diffondere l’esperienza di una mensa buona, pulita, giusta e sana, valida da un punto di vista educativo e nel rispetto dell’ambiente e dell’economia locale.

La prima iniziativa, che avrà luogo nei giorni 27 e 28 febbraio nell’ambito di Terra Madre “diffusa” (ottobre 2020 – aprile 2021), sarà un incontro “a distanza” sul tema “Nutrire la scuola e disegnare il paesaggio futuro: cibo, scuola, comunità”, e vedrà, oltre ai soggetti promotori, la partecipazione di Slow Food Toscana, Slow Food Italia, la rete nazionale di Foodinsider, scuole e comuni con esperienze significative nel campo della ristorazione collettiva, testimonianze di altri Paesi.

Per iniziare ad approfondire alcuni temi legati allo sviluppo sostenibile del territorio, abbiamo chiesto il contributo del Prof. Davide Fanfani, associato di Tecnica e Pianificazione Urbanistica dell’Università degli Studi di Firenze, autore di molteplici pubblicazioni sulle esperienze dei Parchi Agricoli in Europa, fondatore e presidente del Parco Agricolo di Prato, con il quale abbiamo organizzato un video-incontro:

Lunedì 4 gennaio 2021 ore 21.00
Video-incontro con il Prof. Davide Fanfani
(Università degli Studi di Firenze)
“La rete dei produttori, il parco agricolo, la mensa pubblica, strumenti dello sviluppo sostenibile del territorio”

L’incontro si svolgerà in modalità online attraverso la piattaforma di videoconferenza Zoom. La partecipazione è libera: gli interessati sono invitati a segnalare la propria presenza scrivendo un'email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro Lunedì 4 gennaio alle ore 17:00, in modo da poter ricevere poi le istruzioni per il collegamento.

Grazie per la bellissima festa!

Giovedì 10 dicembre abbiamo brindato insieme per festeggiare il Terra Madre Day e i nostri primi 25 anni! E' stata una festa online incredibile, con la partecipazione di tantissimi amici, vicini e lontani. Qui sopra c'è la foto ricordo della serata (anche se eravate così tanti che non ce l'abbiamo fatta a farvi entrare tutti!).

E di seguito alcuni degli ottimi vini con cui abbiamo brindato e che avete voluto condividere con noi. Dal Vin Santo della mamma alle cantine di Slowine, dal vino dei cugini agli ottimi produttori della nostra rete, non mancano di sicuro le scelte "slow"!

Grazie moltissime per avere festeggiato con noi e per l'entusiasmo che come sempre ci avete trasmesso, molto "reale" anche in questi tempi "virtuali"! A presto!

 

Slow Party! per i 25 anni di Slow Food Scandicci

Giovedì 10 dicembre 2020, ore 21.00

Slow Food Scandicci festeggia i suoi primi 25 anni e vi invita a una festa slow online!

Sono stati anni pieni di progetti e iniziative, in cui abbiamo creato una rete di bellissime relazioni locali e globali, sempre guidati dal "buono, pulito e giusto" come punto di riferimento per la qualità della nostra vita, dei nostri cari, del nostro pianeta.

Vi aspettiamo giovedì 10 dicembre, a partire dalle 21, tutti collegati dai nostri telefoni o computer per festeggiare il Terra Madre Day e i 25 anni della nostra Condotta. Ci saranno tantissime sorprese, musica, momenti di ricordo e il saluto di tanti amici vicini e lontani, tutti globalmente uniti con il calice in mano per un brindisi speciale all’immensa rete di Terra Madre!

Chi è interessato a partecipare dovrà mandarci una semplice email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. A tutti coloro che avranno segnalato la propria presenza manderemo per tempo tutte le istruzioni per collegarsi e brindare tutti assieme (...meglio se con un vino dei produttori locali della nostra rete!)

Sarà una festa bellissima! Siete tutti invitati!