Ripensa la mensa

Due giornate per ripensare in chiave "slow" il sistema della ristorazione scolastica

Il 27-28 febbraio 2021 si è svolto il convegno online "Ripensa la mensa", da noi organizzato insieme a Qualità & Servizi SpA, azienda pubblica di ristorazione collettiva che fornisce il servizio mensa per le scuole di diversi comuni della piana fiorentina. Alle due giornate hanno partecipato 25 relatori, che hanno affrontato gli aspetti più importanti del tema "mensa", dall'educazione al cibo alla tutela dell'ambiente e allo sviluppo sostenibile del territorio. L'elenco completo dei contributi è disponibile sul sito web dell'evento www.slowfoodscandicci.it/ripensalamensa.

Qui sotto la registrazione integrale delle due giornate:

A conclusione dell'evento abbiamo redatto un volume che contiene la trascrizione di tutti gli interventi, scaricabile gratuitamente dal seguente link:

Scarica gli atti del convegno "Ripensa la mensa"

La pubblicazione contiene il manifesto conclusivo "Una campagna per la nuova mensa", che la nostra Condotta intende presentare come mozione ai prossimi congressi regionale e nazionale di Slow Food: per una mensa scolastica pubblica, che promuove una produzione agricola locale di qualità, una buona cucina di qualità, che evita lo spreco e rispetta l’ambiente, che promuove la crescita culturale, educativa, sociale del territorio.