Notiziario della Condotta
numero 12/agosto-settembre-ottobre 2015

 

Indice delle rubriche

Ultimissime

La salute vien mangiando

Il cibo buono fa bene. Può sembrare banale, ma è la sintesi più efficace del rapporto tra il gusto e la filiera alimentare. Un rapporto che, nelle sue infinite declinazioni, costituisce il cuore della nostra tradizione […]

leggi tutto

Nota della Fiduciaria

Questo numero esce a circa due mesi di distanza dall’altro, ma le iniziative, gli incontri dei vari gruppi e, in ultimo, la fiera hanno fatto accumulare un sacco di cose da dire. Abbiamo cercato di ovviare dando comunicazioni più immediate, riferite anche ad eventi di nostri partners, con tre Promemoria, mezzo che permette di dare notizie più rapide e sintetiche. Certamente il problema della Comunicazione sarà un tema da affrontare a breve. In questa nota voglio sottolineare in particolare la soddisfazione per i risultati ottenuti in due delle tante messe in pentola: 1) Ce l’abbiamo fatta a confermare il contributo promesso per Terra Madre Giovani a Milano, raccogliendo in tre mesi € 3.000,00. Se a questi si aggiungono i contributi di Paolo Hendel e di Sergio Staino (che ringraziamo per il sostegno sempre dato alla nostra Associazione) arriviamo a più di euro 5.000,00. Da aggiungere che a Milano hanno partecipato 6 nostri giovani, che hanno voluto anche riportarci, o per scritto, o a voce, l’entusiasmante esperienza fatta. 2) Partenza, ufficializzata dal taglio del nastro di domenica 11 ottobre, per “Orti in città” , il progetto di cui tanto abbiamo parlato in Condotta e che vogliamo condividere oltreché con Cui I Ragazzi del Sole e Humanitas, con tutti i cittadini interessati e disponibili.

Comitato di Condotta

Si riunirà domenica 25 ottobre per discutere e decidere sui temi affrontati nei gruppi di lavoro e sui vari aspetti dell’attività associativa.

Gruppi di lavoro

AMBIENTE E TERRITORIO (coordina Andrea Terreni)

Si è conclusa la mostra Salviamo il Paesaggio, con circa 300 persone che hanno “votato”. Il gruppo sta analizzando ed elaborando i dati, anche in preparazione dell’iniziativa “pubblica” che speriamo di poter confermare entro la fine di novembre.

VILLA DONEY

Il lavoro estivo dei volontari (coordinati da Mauro) ha dato i suoi frutti (si possono vedere dalle foto

e domenica 11, finalmente una bella giornata e con tanta gente, c’è stato il taglio del nastro. C’erano persino le marmellate fatte con le pere dalla “nostra” Patrizia Grillo. Ora, dopo avere presentato il progetto alla Sovrintendenza, si aspetta la risposta. Andranno avanti i lavori di manutenzione per poter iniziare la semina a febbraio.

BISTROT DEL MONDO (coordina Mauro Bagni)

Il Gruppo Vino si è riunito l’8 settembre. Ha discusso dei seguenti argomenti (definendo modalità organizzative e compiti): visite alle aziende, mappatura del territorio, cene a tema Slowine, Guida Slowine, Circolini dei Vignerons, Carta dei vini del Bistrot. A questo proposito un dato interessante: la carta comprende 59 etichette rappresentative di 40 aziende (15 presenti nella Guida Slowine).

EDUCAZIONE (coordina provvisoriamente Giovanna Licheri)

  1. Gruppo concorso nelle scuole del territorio, sulle ricette e i piatti più diffusi oggi nelle famiglie del territorio della Condotta, si è riunito più volte negli ultimi due mesi per concludere il lavoro di rielaborazione dei dati, fare considerazioni generali e impostare la pubblicazione e la diffusione del libriccino.
  2. Organizzazione per l’annuale Festa Nazionale degli Orti in Condotta nelle scuole elementari Milite Ignoto (Malmantile) e Leon Battista Alberti: Quest’anno ha come tema la vita delle api e il miele (con degustazioni). Seguirà il lavoro con gli insegnanti Andrea Terreni che, oltre ad essere referente del gruppo Ambiente e Territorio, è presidente dell’Associazione Apicoltori.

TERRA MADRE (coordina Francesca Ermini)

Ultimi “ritocchi” alla mappatura e “ampliamenti” soprattutto in relazione a quella più specifica prevista per le aziende vitivinicole da parte del gruppo vino.

TESSERAMENTO/BILANCIO (coordina Giovanna Licheri)

Sarà uno dei temi costantemente all’o.d.g., almeno fino a dicembre. Non rinunciamo, e desideriamo in questo il contributo di tutti i soci, all’obiettivo degli 800 iscritti a fine anno. Oltre all’impegno preso per i venti anni della Condotta, ora c’è un motivo in più: il Premio per le Condotte, lanciato dall’Associazione Nazionale, “un riconoscimento a quelle che, nel corso dell’anno, si sono impegnate e si sono distinte con particolare entusiasmo nel raccogliere le iscrizioni, proponendo in tutte le loro attività sul territorio l’adesione e il rinnovo alla nostra associazione. Perché i soci sono la forza di Slow Food”.

È in fase di allestimento il punto info slow da Bobo all'Acciaiolo. A breve la sua ufficiale inaugurazione, ma già tutti i giovedi dalle 19.30 alle 21.30 ci trovate ad accogliervi al castello per scambiare idee, iscrivervi a Slow Food, rinnovare la vostra tessera, stare in compagnia magari sorseggiando il vostro aperitivo, conoscere e acquistare prodotti, per chiedere tutto quello che avreste sempre voluto sapere su Slow Food e non avete mai osato chiedere!
Inoltre il punto info slow si fa anche punto di riferimento per raccolta foto/video della condotta (vecchie e nuove !). Venite a trovarci per ricordare e condividere il progetto!

Cronache per chi non c'era

Il diario dell'Orto della Baracca agosto-settembre 2015

Altri due mesi di caldo e sole intensi! Giovanna in agosto ha continuato a presenziare “il campo” in tutti i sensi, annaffiando e raccogliendo i prodotti del nostro orto che maturavano rigogliosamente… (scusate, io me ne sono andata al mare). Meticolosamente poi li ha cucinati e congelati per il successivo e conviviale consumo che faremo tutti assieme. Persino i piccioli delle melanzane sono stati accuratamente raccolti e conservati per una salsa da crostini…, non vedo l’ora di gustare questo uso per me insolito. Non sapevo che le melanzane sono come i maiali: di loro non si butta via niente! Bé, c’è sempre da imparare e in fondo l’orto serve anche a questo. All’inizio di settembre ho fatto il punto della situazione con Sergio (il nostro “infaticabile” nonno) e con Domenico, decidendo di preparare altri nuovi solchi per trapiantare gli ortaggi autunnali nel posto di quelli estivi. Il giovedi successivo sono state trapiantate più di un centinaio di piantine di cavolo nero, cavolfiore, cavolo rosso, porri e poi cipolle. Con l’aiuto di Claudio e Massimiliano ho provveduto a togliere, e riporre per il prossimo anno, le canne che reggevano i pomodori, raccogliendo quelli maturi. Grazie al nostro instancabile Sergio, che provvede sempre a tenere pulito l’orto dalle erbe infestanti che sottraggono alimento e spazio agli ortaggi, abbiamo anche individuato un’altra porzione di orto in cui seminare la bietola da taglio e un’altra per far crescere insalatine varie. Visti i risultati estivi più che soddisfacenti ci stiamo “entusiasmando” e le idee lavorano più che le mani (soprattutto le mie). Il giudizio finale sarà davanti alla tavola! (Daniela Monami)

Gli Stati Generali di Slow Folk venerdì 28 agosto

Istituto Ernesto de Martino, Sesto Fiorentino (FI) - settima edizione di Slow Folk, occasione dell’incontro con la nuova presidenza nazionale di Slow Food. Una riflessione per il rilancio dell’esperienza a livello nazionale

L'edizione 2015 di Slow Folk è stata purtroppo privata, per le discutibili scelte del Comune di Scandicci, del momento più spettacolare che nelle precedenti edizioni si era volto al Castello dell'Acciaiolo organizzato dalla Condotta 180, assieme all'IEDM.

Non per questo è stato meno intenso nella giornata che si è tenuta all'Istituro Ernesto de Martino a Sesto Fiorentino alla fine di agosto. Sarebbe stato sufficiente, per dare significato alla giornata, il bellissimo dopo cena con Ciccio Giuffrida che ci ha guidato sulle orme di Rosa Balistreri, la magistrale folksinger siciliana, introducendo il bello spettacolo dedicato dai Vincanto a Rosa..

Importante il dibattito che si è tenuto nel pomeriggio con la presenza del nuovo presidente di Slow Food Italia Gaetano Pascale.

Ha introdotto Stefano Arrighetti, presidente dell'Istituto de Martino, ricordando la storia di Slow Folk, nato da una intuizione di Mauro Bagni e Ivan Della Mea che ha raggiunto la dignità di progetto nazionale con l'approvazione di una specifica mozione al 7° congresso di Slow Food nel 2010. Soprattutto Arrighetti ha ricordato come quella intuizione sia cresciuta, stia di fatto estendendosi a tutto il territorio nazionale, a volte anche malamente reinterpretata in una sorta di mania diell'abbinamento fra cultura, arte e convivialità, non sempre capace di garantire livelli adeguati della cultura e dell'arte.

La prolusione di Paolo De Simonis, antropologo spesso presente alle nostre iniziative, è stata un vivace crescendo di annotazioni dalla storia degli Scardissieri, che danno il nome alla via dove ha sede l'Iedm, fino a chiudersi con l'emozionante ascolto di Ivan Della Mea che interpretava l'Internazionale di Fortini.

Per questo non può essere preso come formale l'impegno che il Presidente Nazionale di SF Italia Gaetano Pascale ha preso. Pascale ha iniziato il suo intervento con grande modestia, dichiarandosi colpito dalla intensità e qualità del dibattito e ha espresso la volontà di rilanciare ed estendere l'esperienza di Slow Folk nei prossimi programmi di Slow Food. (Andrea Terreni)

Grande Festa conclusiva dei 20 anni a sostegno di Terra Madre Giovani domenica 6 settembre

Una delle ultime bellissime serate nel cortile del Castello dell’Acciaiolo, fra cibo buono e diciamolo… vino buono, perché, si sa, quando si è in compagnia scende meglio! Numerosi i partecipanti (90 adulti e 8 bambini). Giovanna (la fiduciaria) ha aperto la serata, dopo che i presenti avevano già “gustato” gli antipasti (il menù era incentrato sui grani antichi nostro progetto nato in occasione di Terra Madre Day) presentando gli ospiti; c’erano tutti: Sergio Staino, Roberto Burdese, Raffaella Grana, Francesco Anastasi, Tomaso Montanari, Elisa Bacciotti e tutti, nel corso della serata, intervallandosi con i vari piatti , hanno dimostrato con i loro interventi (legati naturalmente ai loro ruoli e competenze) l’adesione alla mission di Slow Food, ai progetti che la nostra condotta ha portato avanti in questi anni e continuerà…. Sergio Staino, per l’occasione, ci ha fatto una graditissima sorpresa: ha donato un suo acquarello per metterlo all’asta-guidata come al solito da Mauro Bagni (cosa che ha ulteriormente garantito il successo del risultato. Francesco Anastasi, un giovane under 40 di Slow Food International, dopo un intervento sull’importanza di We Feed the Planet e i giovani contadini/agricoltori di tutto il mondo che si riuniranno a Milano dal 3 al 6 Ottobre, ci ha raggiunto al tavolo “dei giovani” (i sei della Condotta che avrebbero partecipato all’evento) e ci ha spiegato a grandi linee come si sarebbe svolta la manifestazione (Virginia Orlacchio)

 

Castello dell'Acciaiolo - La cena di Procopio martedì 22 settembre

Che sorpresa La cena di Procopio di martedì 22 settembre! I nostri amici (alcuni nostri soci) che fanno parte dei Gelatieri Artigiani Fiorentini, Alessandro Cambi, Alessandro Malotti, Ciro Cammilli, Giovanni Ballerini, Vitulio Biondi, hanno dato vita a un progetto veramente originale: dare una veste nuova al gelato per non relegarlo al solo ruolo di dessert, ma abbinarlo a pietanze calde.

Ci hanno stupito facendoci assaggiare: Gelato di fico e salame - Crostini con gelato di salsiccia di cinta senese - Bruschetta di sorbetto di pomodoro - Gelato al ginger abbinato alla crema di zucca gialla e il gelato alla nipitella con il risotto ai funghi… e che dire poi del gelato alla salsa verde con il lampredotto, o il gelato di caponata con il pollo arrosto?

Ottimi, particolari e fantasiosi! Durante la cena i maestri gelatieri sono passati tra i vari tavoli per raccogliere da ciascuno giudizi, suggerimenti, impressioni e opinioni. Un grazie ai nostri amici che ci hanno lasciato con l’intenzione di organizzare una lezione sulla preparazione del gelato artigianale che dovrebbe svolgersi nel mese di novembre. Non perdetevela! (Carmen Lonero)

Lastra a Signa sabato 26 settembre

i ricordate il progetto Villa Guerrina e il comitato terralastrabenecomune? Ecco la comunicazione dei primi risultati: in piazza Garibaldi, nel centro storico, il comitato di lastra bene comune e “Associazione Voltapagina” con il patrocinio del Comune hanno organizzato una cena con i prodotti dell’orto condiviso della Guerrina. La serata è riuscita benissimo; bravi i ragazzi che con il loro entusiasmo e passione sono riusciti a dimostrare ai 130 commensali (abbiamo dovuto fermare le prenotazioni che continuavano a lievitare) come questo progetto possa dare i suoi frutti nel vero senso della parola. La cura e l’attenzione verso tutto quello che è stato fatto è la dimostrazione che questa terra data in prestito, viene amata e custodita nel migliore dei modi. Vi posso garantire che ogni particolare, l’apparecchiatura (petali di fiori e candeline, niente plastica) l’accoglienza (gazebo con organizzazione perfetta) le portate (buonissime con un grandissimo lavoro di collaborazione con gli anziani del centro sociale e il caffè letterario) il video (con riprese del lavoro dell’orto e interviste) e infine lo spettacolo del teatro contadino e libertario (interessantissimo) hanno emozionato chi era presente. I ragazzi sempre sorridenti e disponibili hanno fatto presa. Speriamo che siano sempre di più le persone del territorio che vorranno condividere e sostenere questo progetto, ritrovandosi tutti i sabati a Villa La Guerrina e partecipando anche il lunedì sera alle ore 21,00 alle assemblee settimanali presso il Caffè letterario Voltapagina. (Mariella D’Amato)

La cena della Fiera sabto 3 ottobre

La tradizionale cena di Elio Pasca e il suo gruppo (il tema era il “crudo”) quest’anno ha visto la grossa novità della presentazione del suo libro, edito dalla Condotta, “Della melanzana come del maiale non si butta via niente”, che raccoglie le ricette di 12 cene fatte all’Acciaiolo. Le illustrazioni di Helle Witte Christiansen, che impreziosiscono il volume, sono presentate nella Mostra mensile del Bistrot. Naturalmente tutti i piatti sono stati apprezzati, a cominciare dall’ottima chianina battuta al coltello, fatta venire da Trequanda.

Campi Bisenzio (Piana) domenica 4 ottobre

In collaborazione con Legambiente, i nostri soci Enrico Capaccioli e Antonello Procaccini, hanno organizzato il laboratorio de “Le mani in pasta” per più piccini. Nonostante la pioggia continua, sono riusciti a soddisfare qualche “piccolo” amico.

 

Terra Madre giovani - Milano 3-6 ottobre

Ne abbiamo parlato tanto, da luglio abbiamo cominciato a raccogliere i fondi per contribuire alla realizzazione dell’evento al quale, infine, hanno partecipato 5 “nostri giovani”. Nell’allegato due testimonianze “a caldo”.

Valentina Mustardino - Virginia Orlacchio

Le cene della Fiera - Misteri e Sapori di Toscana Martedì 6 ottobre

La sera del 6 ottobre ci siamo ritrovati “Da Bobo all’Acciaiolo” per una cena ispirata al libro “Misteri e sapori di Toscana” scritto da Andrea Gamannossi. La cena si é svolta con tempi slow, dandoci modo di assaporare con gusto le portate della serata come le acciughe al pesto su letto di patate, diventate ormai un piatto molto apprezzato da tutti nel menù dell’osteria, e il cinghiale in umido. Prima del dolce, “schiacciata con uva nera di canaiolo”, Andrea ci ha raccontato dei libri che ha scritto. Quello da cui é nato lo spunto per questa cena é un volume che raccoglie racconti e ricette ambientati in Toscana, ma lo scrittore ha tenuto a precisare la sua nascita come giallista, parlandoci in particolare del suo ultimo libro “E’ tornato l’uomo nero”, una storia ispirata a una serie di delitti che avvengono nel territorio fiorentino e ricordano quelli del celebre mostro. (Salvatore Mustardino)

Le cene della Fiera - cena turca Mercoledì 7 ottobre

Il nostro amico Orçun ha dato il bis ed è stato il solito successo, di partecipanti e di piatti gustosi.

Le cene della Fiera - A cena con i Pellegrini Venerdì 9 ottobre

Il 9 ottobre abbiamo avuto il piacere di organizzare “La Cena dei Pellegrini”, una cena conviviale con la partecipazione di tredici ragazzi – dai 20 ai 40 anni, provenienti da diversi paesi del mondo: USA, Filippine, Hong Kong, Gran Bretagna, Italia – che stanno compiendo un pellegrinaggio a piedi da Roma a Parigi, dove arriveranno a dicembre per la Conferenza Internazionale sul Clima COP 21. L’intento del pellegrinaggio è mostrare che un altro modo più “slow” e rispettoso dell’ambiente di viaggiare, e di vivere è possibile, e di sensibilizzare la cittadinanza incontrata durante la via sul cambiamento climatico e sul ruolo che ognuno di noi, con le sue scelte di vita e di consumo, può fare per modificarlo.

La delegazione era guidata da Yeb Sano giovane filippino attivista della causa ambientale, che ha parlato a lungo e con passione dell’importanza delle scelte alimentari sostenibili per contribuire a limitare il riscaldamento del pianeta: “La singola e più importante cosa che ognuno di noi può fare per contrastare il cambiamento climatico è scegliere di mangiare locale, valorizzando il cibo prodotto dei piccoli agricoltori”.

La cena ha anche ospitato gli interventi di Oxfam e delle nostre giovani socie di ritorno da Terra Madre Giovani, che hanno condiviso con i presenti le impressioni e le emozioni derivanti dall’essere state, per tre giorni, a contatto con centinaia di giovani agricoltori provenienti da tutto il pianeta.

Una cena, che, forse anche per la partecipazione di un gruppo ristretto ma molto attivo di soci, ha avuto il carattere di un vero e produttivo scambio di esperienze e di impressioni su questi temi.

Di questo ringraziamo davvero i pellegrini, che, nonostante la fatica fisica derivante da un programma di viaggio impegnativo – 20 km almeno al giorno, e sotto la pioggia! – hanno voluto essere presenti e partecipare a una iniziativa serale che ha scaldato i cuori e illuminato le menti dei presenti! (Elisa Bacciotti)

Le cene della Fiera - La cena di Paolo Tarchi Sabato 10 ottobre

Ottima la cena preparata da Paolo Tarchi e i suoi amici, una delle migliori del 2015. Particolare successo hanno ottenuto il Risotto bosco e orto poi le Triglie con quenelle di patate rapa acqua di provola affumicata; per non parlare del piatto sorpresa (crema di zucca con funghi porcini).

La cena dei volontari Domenica 11 ottobre

L’ultimo giorno della Fiera di Scandicci è sempre dedicato alla cena dei volontari. Quest’anno, anno del ventesimo, ha coinvolto tutti: quelli dell’Acciaiolo con quelli degli altri progetti della condotta (anche se in molti casi coincidono). Oltre 60 soci, tra prosciutto del Casentino, salame e bresaola di chianina, altri piatti e le foto di Francesca che ci facevano rivivere un anno di attività molto intenso.

Prossimi appuntamenti

A cena con Giotto Scaramelli tra canti toscani, arte dell'intreccio e ... anatre 29 ottobre

Giovedì 29 ottobre ore 20.30

Insalatina di cipolle di pollo - Reginelle Fabbri al sugo di nana
Anatra verace al forno con patate
Sorbetto al limone con limoncello dell’Acciaiolo
Vino Chianti Colli Fiorentini 2013 (Fattoria S. Michele a Torri - Scandicci)

Prezzo € 28,00 (soci Slow Food € 25,00)

 

Itinera alla Fattoria di San Michele a Torri 7 novembre

Fattoria San Michele a Torri - Festa del vin novo

Una giornata all’insegna dei sapori autunnali.
Ore 11.00 laboratorio del gusto condotto da Slow Food Scandicci sui salumi di cinta senese di nostra produzione: max 30 persone al costo di 10 € .

Durante tutta la giornata visita alle cantine e all’orciaia con degustazione gratuita di vino, olio e castagne.

Nel pomeriggio MUSICA, Canti e poesie “a braccio” con il trio Varriale, Scavetta e Bencistà (Slow Folk-Suoni di Terra Madre, Slow Food Scandicci).

Per prenotazioni laboratorio del gusto tel. 055769111 - info@fattoriasanmichele.it  o Giovanna Licheri convivium@slowscan.it

Comunicazioni dalla rete dei nostri partner

Teatro Studio Mila Pieralli: ZOOM 4-15 novembre

Compie dieci anni Zoom, il progetto di Teatro Studio Krypton.

Dal 4 al 15 novembre il palcoscenico del Teatro Studio Mila Pieralli sarà animato dai numerosissimi artisti che prenderanno parte a questa X edizione, intitolata da Giancarlo Cauteruccio Zoom 2015 ALTROFUTURO - DIECIANNI. Performance, teatro, danza, musica per un'incursione quest'anno nei territori della new performing art nazionale, alla ricerca di compagnie under 35 e artisti emergenti. 

Il progetto è realizzato con il sostegno di Mibact, Regione Toscana, Scandicci Cultura, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e con la collaborazione di Fondazione Toscana Spettacolo onlus per la serata eXpLo della rete Anticorpi.

Diciannove compagnie provenienti da varie regioni italiane, dalla Sicilia al Trentino, dal Veneto alla Puglia, senza dimenticare la Toscana; alcune presenti per la prima volta a Zoom, altre che segnano felici ritorni in un festival che è stato pioniere nell'occuparsi e ricercare in giro per la Penisola i fermenti e i talenti della nuova scena.

FIBRE PARALLELE_due.(2) |Teatro|
CLINICA MAMMUT_primo souvenir |Danza/Performance|
COMPAGNIA CARULLO-MINASI_de revolutionibus - sulla miseria del genere umano |Teatro|
ISABELLA MONGELLI/TEATRO MENZATì_my personal Tarànto |Teatro/Performance|
KRONOTEATRO_pater familias - dentro le mura |Teatro|
ANGELO COLOSIMO/COMPAGNI DI VIAGGIO_bestie rare (semi-dramma in lingua calabra) |Teatro|
BIANCOFANGO_fragile show |Teatro|
FOSCA_tenue - radiodramma tattile |Teatro| 
OPERA_xx,xy - primo passo nella tragedia di Amleto |Performance|
TEATRODILINA_le vacanze dei signori Lagonia |Teatro|
MARA OSCAR CASSIANI ft. SUPER BUBBLE_justice |Danza/Performance|
MACELLERIA ETTORE/TRENTO SPETTACOLI_senza trama e senza finale |Teatro|
BAROKTHEGREAT_indigenous |Danza|
FLORIAN METATEATRO_inverno  Omaggio a Jon Fosse  |Teatro|
PIANOKITAR/ GIOVANNI BERDONDINI e GIANPAOLO CAPRARO_mind out |Musica|
DEWEY DELL_live concert |Musica/Performance|
ANTICORPI XL-serata eXpLo in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus |Danza|:
Gianluca Girolami_”M” 1 poi 2 poi 3 |20min|
Nicola Galli_delle ultime visioni cutanee |30min|
Francesco Colaleo_re-garde |20min|

Biglietti
1spettacolo: intero_8.00 euro/ridotto_6.00 euro 
2 spettacoli la stessa sera: intero_12.00 euro/ridotto_10.00
Anticorpi XL - serata eXpLo biglietto per 3 spettacoli: intero_8.00 euro/ridotto_6.00 euro

Info e biglietteria
0557351023 - biglietteria@teatrostudiokrypton.it - www.teatrostudiokrypton.it
TEATRO STUDIO Mila Pieralli: via G. Donizetti, 58 - Scandicci FI

Slow Food Scandicci - Condotta 180     Via dell'Acciaiolo, 62/B - 50018 Scandicci (Firenze)     slowfoodscandicci.it    convivium@slowscan.it
Ai sensi del D.Lgs. 196/03 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio Le fosse pervenuto per errore, la preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie per la collaborazione.
 
Ricevi questa email in quanto regolarmente iscritto alla lista della Condotta Slow Food Scandicci
 
Annulla iscrizione: se desideri non ricevere più la nostra newsletter, clicca qui