Notiziario della Condotta
numero 11/luglio 2015

 

Indice delle rubriche

Ultimissime

Expo al giro di boa, è tempo di bilanci e di riflessioni

Expo ha appena superato la metà del suo cammino ed è quindi tempo di bilanci. Qualcuno ha pubblicato le classiche pagelle […]

leggi tutto

Nota della Fiduciaria

Questa volta, forse, riusciamo a essere più puntuali, è passato infatti poco più di un mese dall'ultimo notiziario. Purtroppo sono sempre molte le comunicazioni da fare (vogliamo che tutti siano informati di quello che sempre “bolle in pentola” in condotta e questo è il nostro modo di farlo) ma noi confidiamo nell’ interesse, nella “curiosità” e nel desiderio di leggere proprio tutto, che sempre dimostrate, magari anche “gustando”….. le foto delle nostre fotoreporter Valentina e Terry (questo notiziario è “pienissimo” di foto, c’è perfino un video e…capirete il perché). Partiamo da una novità spiacevole (che però non è riuscita a spengere il nostro entusiasmo per realizzare le altre iniziative previste): la decisione di annullare le due giornate di Slow Folk previste nel Parco dell'Acciaiolo per il 29 e 30 agosto, proprio quest'anno in cui, con l'Istituto Ernesto De Martino e Slow Food Toscana, avevamo deciso di "rilanciare" alla grande il nostro progetto, riprendendo la tradizione del Convegno, il Venerdì 28 a Sesto Fiorentino. Purtroppo è successo tutto molto alla svelta: dopo aver concordato con la Commissione cultura che il programma di Slow Folk sarebbe stato inserito quest'anno in Open City, all'ultimo momento abbiamo saputo che non sarebbe stato possibile. Il Parco dell'Acciaiolo, per il forte temporale di marzo, da allora è al buio e l'Amministrazione non era in grado di ripristinare tutto l'impianto, in tempi utili, per questioni di bilancio e Open City veniva spostato nel "Nuovo Parco Urbano" di Via Galilei. Prima di decidere l’annullamento, abbiamo verificato varie ipotesi, ma troppi erano gli aspetti negativi, sia logistici che economici: difficile spostarsi, essendo il Nuovo Parco veramente troppo distante dal Castello e dalla sede operativa del Bistrot; impossibile sostenere tutte le spese necessarie, oltre quelle normalmente previste.
Quindi: no le due serate Slow Folk a Scandicci nel Parco dell’Acciaiolo, no festa della Rete locale delle Associazioni, purtroppo  già programmati e diffusi dal nostro depliant "Venti in condotta".  Rimangono in programma le due giornate di Slow Folk-suoni di Terra madre, sulle colline di Scandicci, durante i "percorsi golosi" di Itinera. Il 25 luglio alla Fattoria di Roncigliano (vedi in cronaca) e il 7 novembre alla Fattoria di San Michele a Torri.
Rimane naturalmente confermata, per il 28 Agosto, l’iniziativa di Slow Food Toscana, Istituto Ernesto De Martino e Slow Food Scandicci, a Sesto Fiorentino.
Gli Stati generali di Slow Folk, che vedranno la partecipazione di Raffaella Grana, Presidente di Slow Food Toscana e Gaetano Pascale, Presidente di Slow Food Italia. scarica il volantino

Comitato di Condotta

Si è riunito domenica 28 giugno per discutere di Slow Folk e della Festa della rete locale, di Villa Doney, con aggiornamenti della situazione (vedi gruppi lavoro), del libro del nostro socio Elio Pasca, del tesseramento, ma, in modo particolare, dell’organizzazione della festa del 1 luglio alla Badia a Settimo (vedi tutto in cronaca). Per quanto riguarda il tesseramento è stato sollecitato un maggior coinvolgimento dei membri del Comitato di condotta. Ci siamo proposti di offrire nel “punto associativo” dell'Acciaiolo, un luogo che le persone spesso frequentano anche senza essere associate, una maggiore visibilità della condotta, delle sue proposte, i suoi progetti, i suoi materiali, attraverso la presenza, a rotazione, dei membri dello stesso Comitato, ma anche di soci che dovessero essere disponibili, per garantire la nostra presenza almeno una serata a settimana. Questo significa che ognuno si troverebbe ad essere “impegnato” ogni sei settimane circa. Stiamo aspettando le risposte per poter organizzarci. Il socio Elio Pasca ha scritto un libro, utilizzando le ricette da lui proposte per le cene a tema della Fiera o di altre iniziative all'Acciaiolo. I testi sono stati illustrati da Helle Christensen. Fra le varie possibilità presentate, ai fini della pubblicazione, si ritiene opportuno che sia la Condotta a curarne la pubblicazione.​

Gruppi di lavoro

AMBIENTE E TERRITORIO (coordina Andrea Terreni)

  1. Avete già visitato la mostra “Salviamo il Paesaggio”, al Bistrot? Se non lo avete ancora fatto, affrettatevi, vogliamo avere il parere di tutti voi: venite a visitarla e poi votate, vi chiediamo di dirci cosa vi piace, cosa non vi piace. Non ci riferiamo ovviamente alle foto, ma a quello che presentano: situazioni ambientali, urbanistiche e altre scelte; desideriamo conoscere come sono vissute dalla gente certe scelte urbane.
  2. A Villa Doney, ormai dal 29 di giugno, nonostante il caldo, fervono i lavori e, decespugliando, strappando edera ed erbacce, ecc., “sono venute alla luce” cose bellissime. Venite a vedere (a destra, subito, prima del posticino sull’Autostrada, sulla strada che porta a Roveta). C’è già un calendario di date e orari, un elenco di volontari (di Slow Food, Cui e Humanitas, ma non solo), che via via si sta allungando. Ma ne servono sempre tanti, anche perché, durante la fiera, ci sarà l’inaugurazione (decisa insieme al referente dell’Amm. Comunale). C’è da fare per tutti, ognuno può decidere secondo i suoi tempi e i suoi gusti. Comunicatelo a Mauro Bagni, (coordinatore delle attività) cell.3482865659, e-mail maurobagni13@gmail.com

BISTROT DEL MONDO (coordina Mauro Bagni)

In questo mese, a parte l’incontro col Comitato di Condotta per discutere la questione Slow Folk, il gruppo si è ritrovato per programmare alcuni interventi da fare nella struttura: lavoretti, pulizie, inventari prodotti, ecc., approfittando anche dello spostamento definitivo (pioggia permettendo) dei tavoli nel cortile.
​Grande soddisfazione per il successo riscosso dal Piatto dell’Alleanza Testarolo artigianale pontremolese con pesto di basilico e pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese. E’ stato preparato anche un inserto, con la spiegazione del progetto e l’illustrazione dei due prodotti dei presidi.

EDUCAZIONE (coordina provvisoriamente Giovanna Licheri)

  1. Gruppo concorso nelle scuole del territorio, sulle ricette e i piatti più diffusi oggi nelle famiglie del territorio della Condotta (Lettera di Sergio Staino ai dirigenti delle scuole). Con la riunione del 18 giugno all’Acciaiolo, a fine raccolta lavori fatti, è iniziato la fase di classificazione e sistemazione degli elaborati, per impostare la piccola pubblicazione prevista per la fine dei festeggiamenti dei nostri 20 anni. Guiderà il lavoro Sergio Staino.
  2. Bella novità nella Piana: il Comitato genitori della Scuola primaria “Vamba” di San Donnino, si è fatto promotore, insieme a un gruppo di insegnanti, della realizzazione del progetto “Orti in Condotta” di Slow Food. La fiduciaria ed Enrico Capaccioli stanno seguendo la cosa (grande interesse da parte del dirigente scolastico e dell’Ass. alla P.Istruzione di Campi Bisenzio) ed è stato già individuato il posto da destinare alle attività dell’orto (per ora sono interessate 3 classi).Prima del Collegio docenti di settembre prepareremo un miniprogetto schematizzando, se possibile anche graficamente, come si pensa di procedere. Con Capaccioli stiamo valutando un possibile contributo da parte di Chianti Banca di Campi Bisenzio, ma ne serviranno altri per la formazione docenti e genitori per 3 anni.
  3. Vi ricordate la campagna 10.000 orti in Africa che iniziammo dopo Cheese 2013? Ebbene, nei nostri punti tesseramento, negozianti, ristoratori, ecc. abbiamo raggiunto lo scorso anno la cifra di 900 euro per adottare un orto. Abbiamo fatto il bonifico per la Fondazione Slow Food per la biodiversità e il 17 luglio ci è arrivata questa comunicazione, che preferiamo riportarvi per intero: “Cari membri della Condotta di Scandicci, siamo lieti di comunicarvi che, grazie al vostro contributo di dicembre 2014, è stato possibile avviare l'Orto comunitario di Ngarachi, nella contea di Laikipia, in Kenya. Potete trovare la descrizione dell'orto scaricando il documento. Un sincero ringraziamento a nome di tutta la Fondazione per il vostro sostegno che ci permetterà di rafforzare la rete di persone che in Africa si impegnano per preservare la biodiversità, i saperi locali e le colture tradizionali. Cordiali Saluti Valentina Meraviglia

    N.B. La Condotta di Scandicci in questi anni ha adottato 6 orti.

TERRA MADRE (coordina Francesca Ermini)

Praticamente concluso il lavoro di mappatura produttori, prodotti, ristoratori, ecc. Sta per essere inviata una lettera agli interessati, perché verifichino i dati da noi indicati e magari modifiche o aggiunte nella descrizione della loro attività. L’elenco riepilogato e sintetizzato da Francesca è stato inviato all’editore per Slow Food Planet, l'applicazione che presenta i territori attraverso i luoghi selezionati da Slow Food. Scoprite di più sul progetto.

TESSERAMENTO/BILANCIO (coordina Giovanna Licheri)

Continua, fino a tutto agosto la Campagna Osterie 2015. A chi rinnova la tessera a euro 25,00 (anche scaduta da alcuni mesi) o diventa nuovo socio, sarà consegnato a mano, in omaggio, il volume della Guida Osterie 2015 Slow Food Editore. Affrettatevi a rinnovare, fate aderire vostri amici che condividono la nostra filosofia e i nostri progetti e contattate la fiduciaria al 3487745775 convivium@slowscan.it.

Cronache per chi non c'era

Il diario dell'Orto della Baracca giugno-luglio 2015

In questi due mesi il lavoro nell'orto, nonostante il caldo, è continuato incessantemente...fra un'assenza e l'altra.
Il 25 giugno abbiamo raccolto anche tutta la borragine cresciuta spontaneamente nell'appezzamento non coltivato.
Contenta di poter aggiungere ai "nostri" prodotti agricoli anche quelli spontanei e naturali, ho ripulito subito le foglie e i fiori, ho lavato il tutto accuratamente, sbollentato e congelato in un bel sacchetto, pronto per essere "cucinato" a tempo debito con il resto del raccolto, con la speranza di cucinare magari un ottimo risotto alla borragine!!!
In luglio Giovanna, Sergio e Domenico e il gruppetto dei ragazzi, nel posto della borragine, hanno trapiantato varie piantine di zucchine e messo anche alcuni semi, sempre per far vedere ai ragazzi le differenze della “crescita”. Hanno poi raccolto le melanzane arrivate a maturazione, le hanno preparate insieme per poi cucinarle e congelarle per "deliziarci il palato", quando tutti saranno tornati alla base, sempre a tempo debito.
Nonostante il caldo incessante, e proprio per questo, Giovanna, Domenico e i ragazzi hanno continuato costantemente a innaffiare l'orto (anche il sudore grondava abbondantemente), poi è tornato Sergio che ha dato una bella “botta” ripulendo i solchi dalle sterpaglie e dalle erbe infestanti. I ragazzi le hanno raccolte e trasportate con la carriola o ai rifiuti organici o nel contenitore del compost. Nel frattempo sono “maturate un sacco di cose…”. (Daniela Monami)

A cena con Bettino Lanza martedì 30 giugno

Buona partecipazione alla cena con Bettino Lanza, partigiano e scienziato di fama mondiale, che ci ha intrattenuto con i suoi aneddoti e il suo spirito arguto, tra spedizioni scientifiche e pipistrelli.

Badia di Settimo mercoledì 1 luglio

Il momento conviviale e di festa che si è svolto mercoledì 1° luglio aveva come protagonisti, oltre al cibo, le persone e un luogo simbolo di questi 20 anni della condotta: la Badia di Settimo, un vero gioiello, sede di cene, feste e numerosi “ Master Food “ organizzati in questo percorso che ha visto crescere Slow Food Scandicci. La serata è stata organizzata per premiare tutte quelle persone che si sono distinte nelle varie attività nell’arco di questi 20 anni e che, con il loro impegno e convinzione, hanno contribuito a realizzare la condotta e, per dirlo con le parole di Carlo Petrini, a dare “ vera vita al concetto di concreta utopia”.
Giovanna Licheri e Sergio Staino, nell’intervallo tra una portata e l’altra della cena, hanno premiato produttori, trasformatori, negozianti e ristoratori (i principali protagonisti della rete dell’economia locale), gli infaticabili volontari, tutti i referenti dei tanti progetti nati all’interno della Condotta, e i “vecchi” soci che da venti anni la sostengono. A ognuno di loro è stato consegnato un attestato realizzato con il tratto unico e inconfondibile del nostro “Bobo”. Alla serata hanno partecipato la Vice Presidente di Slow Food Italia Cinzia Scaffidi e il Trio Ladini, composto da giovani ragazzi (di cui due nostri soci) che con i loro brani hanno regalato ai 120 partecipanti piacevoli momenti musicali.
Gli incontri conviviali hanno sempre come protagonista il cibo e il menù della serata è stato scelto con la cura di sempre e cucinato dai nostri ospiti, gli amici della Badia: caserecce Fabbri ai sapori dell’orto, straccetti Fabbri al ragù, spiedini misti di carne con contorno di patate e, per finire, lo zuccottino della gelateria Malotti.
Non poteva infine mancare un riconoscimento e un sincero grazie all’impegno tenace e alla passione di Giovanna Licheri e Mauro Bagni che hanno creduto da sempre in questo progetto, riuscendo a coinvolgere moltissime persone. Una piacevole serata in cui si è sentita tutta la forza e l’energia di quella rete che ha reso unica la condotta di Scandicci. (Carmen Di Giuseppe)

Guarda il video della serata

Guarda l'album fotografico di Terry

Guarda l'album fotografico di Valentina

Concerto della Scuola di Fiesole
e cena nel cortile del Castello venerdì 3 luglio

Grande serata all'Acciaiolo, la condotta di Slow Food non si è smentita, ha fatto le cose in grande. Nella serata del 3 luglio ha ospitato, per il loro annuale concerto, la Scuola di musica di Fiesole e l'Accademia europea del quartetto, che ha eseguito 3 quartetti del grande  Haydn; protagonista del classicismo insieme a Mozart e Beethoven: la cosiddetta Trinità musicale. I quartetti di Haydn hanno una posizione fondamentale nell'opera di questo artista austriaco. Dopo queste meravigliose esecuzioni, fatte da ragazzi di vari Paesi europei, è seguita la cena a tema. Nello scenario magico del cortile dell'Acciaiolo, una cena in sintonia con la musica, ispirata alla cucina austriaca. Il menu era il seguente: Rindsuppe  cioè peperone ripieno di carne e patate, Faschierte Laibchen (polpette di carne accompagnate da patate) ed infine Apfelstrudel (strudel di mele) con gelato. Il tutto accompagnato da un buon rosso dei colli fiorentini, il San Michele, che ben si abbinava ai piatti. E' stata una serata all'insegna della buona musica, del buon cibo, con tanta gente. Anche i musicisti erano al convivio. Quindi un plauso alla condotta Slow Food: ha riunito l'Europa  a tavola. Continuate così. (Daniela Boddri)

Fattoria di Roncigliano sabato 25 luglio

Con Itinera, alla scoperta delle colline di Scandicci, in collaborazione con Slow Food Scandicci (per Slow Folk-Suoni di Terra Madre)

Dopo la prima “vera” pioggia da mesi, nel pomeriggio è tornato il sereno e alla Fattoria arrivate moltissime persone, con il desiderio di conoscere un luogo diverso, godere del paesaggio, fare nuove esperienze. Una accoglienza calda e familiare ha fatto da contorno a tutta la serata (siamo stati persino aiutati a parcheggiare “al meglio”, per potere ripartire più facilmente) a partire dal laboratorio del pane (dalle foto traspare con quanta passione Daniela è riuscita a coinvolgere tutti e stimolare curiosità, interesse e piacere anche nei bambini). Poi un folto gruppo si è incamminato verso la sorgente di Roveta, in compagnia della fisarmonica di Elio, mentre altri sono rimasti a girovagare negli spazi liberi dell’ azienda, osservando chi seguiva il fuoco per la grigliata, facendo una visita agli animali, ecc. E, infine, tutti a tavola a gustare la panzanella, l’insalatina dell’orto appena colta, condita con un gustoso olio extravergine, e una grigliata davvero ottima sia per la qualità della carne che per il tipo di cottura. Il tutto accompagnato dal vino della casa (davvero!), il Roncigliano, e dalle musiche popolari toscane, rivisitate in chiave jazz dalla fisarmonica di Elio Varriale e il sassofono soprano di Antonio Laraia. Un grazie a tutti!!!!!! (Giovanna Licheri)

Prossimi appuntamenti
N.B. Delle iniziative previste saranno dati maggiori dettagli e precisazioni nel prossimo numero del notiziario.
 

Azienda Agricola Montepaldi 4 settembre

Ci è stato chiesto di organizzare un aperitivo con prodotti della zona (in particolare pasta di grani antichi e vino dell’Azienda), in concomitanza del concerto/spettacolo con Ginevra Di Marco, Marco Vichi (ed altri ospiti), organizzato da Eventi music pool.

Cena con Roberto Burdese e… 6 settembre

Castello dell’Acciaiolo - ore 20.00

Questa serata al Bistrot del Mondo, progetto “principe” della Condotta, era stata prevista come conclusione dei “festeggiamenti” dei 20 anni e come una grande festa a conclusione della settimana di Slow Folk, del Festival della Rete locale e la festa dei soci kids. Come spiegato nella Nota della fiduciaria, nel Parco quest’estate non ci sarà niente, ma noi il 6 settembre faremo lo stesso UNA GRANDE FESTA al Bistrot per RACCOGLIERE FONDI PER TERRA MADRE GIOVANI (vi ricordate l’ impegno preso dopo la venuta di Carlo Petrini?).
La serata sarà animata dai nostri soci Sergio Staino, Silvio Greco e Tomaso Montanari.

Chi non vuole rischiare di perdere l’occasione può anticipare la prenotazione alla fiduciaria 3487745775 convivium@slowscan.it

Itinera alla Fattoria I Sassoli 13 settembre

ore 19.30 Apericena a cura di Slow Food Scandicci

BUONA ESTATE A TUTTI!!!
Slow Food Scandicci - Condotta 180     Via dell'Acciaiolo, 62/B - 50018 Scandicci (Firenze)     slowfoodscandicci.it    convivium@slowscan.it
Ai sensi del D.Lgs. 196/03 si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate ed a uso esclusivo del destinatario. Qualora il messaggio Le fosse pervenuto per errore, la preghiamo di eliminarlo senza copiarlo e di non inoltrarlo a terzi, dandocene gentilmente comunicazione. Grazie per la collaborazione.
 
Ricevi questa email in quanto regolarmente iscritto alla lista della Condotta Slow Food Scandicci
 
Annulla iscrizione: se desideri non ricevere più la nostra newsletter, clicca qui